Concorso di IDEE Recupero e riorganizzazione canonica

CONCORSI

CONCORSO DI IDEE PER IL RECUPERO E LA RIORGANIZZAZIONE DELLA CANONICA
DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA PRESENTATA AL TEMPIO

Tipologia di intervento
RECUPERO E RIORGANIZZAZIONE DELLA CANONICA

Località
COMUNE DI SAN BONIFACIO (VERONA)

Cronologia
OTTOBRE 2013

Committente
PARROCCHIA DI PROVA – SAN BONIFACIO

Progettista
ARCH. CLAUDIA PRIOLO

Il principio che ha ispirato la progettazione per il recupero di questo edificio è stato quello del “genius loci”, lo spirito, la vocazione del luogo e della costruzione. Un principio fondamentale fondato sul rispetto del carattere del territorio, delle tradizioni costruttive, sulla sensibilità per l’uso di materiali.

L’edificio presenta delle peculiarità legate al periodo storico in cui è stato edificato: un unico corpo di fabbrica definito e differenziato dalla diversa altezza della copertura; la facciata scandita da aperture, le modanature delle cornici del tetto, il giardino privato sulla via pubblica circondato da una recinzione.

Anche nel rispetto del vincolo monumentale D.lgs 42/2004, il progetto prende in considerazione tutte queste caratteristiche, cercando di serbarle e valorizzarle, eliminando tutti quegli elementi aggiuntivi obsoleti, senza tralasciare degli elementi di modernità che conferiscono, soprattutto sulla facciata interna e nel nuovo fabbricato, un’immagine innovativa del sito.

Vista Sud-Est

Vista Nord-Ovest

Vista interna gruppo parrocchiale

Vista interna aula catechismo

Sulla parete del nuovo basso edificio verrà realizzata una pittura murale. Tale idea è nata vedendo quella già esistente sulla facciata che prospetta sul cortile interno e analizzando il significato intrinseco che porta. Infatti tale rappresentazione non vuole avere solo un significato legato all’espressività estetica, ma un vero e proprio messaggio di comunicazione. Con delle rappresentazioni semplici e dirette agisce in modo emotivo, trasmettendo con il suo linguaggio momenti di socialità ed educazione.