Chiesa dello Spirito Santo
RESTAURO CONSERVATIVO DELLA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
CON ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE, AMPLIAMENTO LOCALI E REALIZZAZIONE PRONAO
Località
COMUNE DI PINEROLO (TORINO)
Cronologia
PROGETTAZIONE : agosto- dicembre 2012
CANTIERE: inizio lavori 17 giugno 2013 fine lavori 31 agosto 2013
Committente
PARROCCHIA SPIRITO SANTO – PINEROLO
Progettisti
ARCH. CLAUDIA PRIOLO – GEOM. MAURO BRUNO
Direzione lavori
ARCH. CLAUDIA PRIOLO – GEOM. MAURO BRUNO
SCELTE PROGETTUALI
La chiesa dello Spirito Santo, edificata nel primi anni ‘70, ha forma ad aula centrale tipica degli edifici di culto realizzati nel periodo post-concilio.
Si presentava la necessità di adeguare la struttura alle nuove esigenze e a migliorarla sia per quanto riguarda l’accessibilità e la coibentazione.
Ampliamento della sacrestia
L’attuale sacrestia risultava piuttosto angusta e sacrificata per mancanza di spazio, il progetto prevede quindi l’ampliamento verso il giardino dove esiste lo spazio necessario, sufficiente per rendere il locale funzionale e indipendente.
Abbattimento barriere architettoniche
La pavimentazione interna della Chiesa era disposta su quattro gradoni, che creano motivi di inciampo specialmente alla popolazione anziana, ed inoltre esisteva una difficoltà di accesso in occasione delle cerimonie funebri.
Al fine di risolvere tale problema si è provveduto all’eliminazione dei gradoni, ovviato in parte alzando la pavimentazione ed in parte mediante la formazione di un piano inclinato con pendenza leggera.
Rifacimento del soffitto e nuova illuminazione
Il soffitto si presentava particolarmente degradato e con la presenza di una rete di protezione per la caduta di calcinacci. Per risolvere tale problema si è realizzato un soffitto in listelli di legno chiaro con coibentazione. Per migliorare l’illuminazione sono stati installati dei faretti a sospensione sempre di colore chiaro.
Prima
Dopo
Rendering prospetto principale – stato attuale
Rendering prospetto principale – nuovo pronao
EDIFICAZIONE NUOVO PRONAO
Sulla facciata della Chiesa rivolta ad Ovest, ove prospettano le porte di ingresso, s’intende edificare un’opera strutturale adeguatamente armonizzata con l’architettura della Chiesa stessa, avente funzione di Pronao utile alla creazione di una zona filtro tra l’esterno e l’interno. Tale struttura potrà essere utilizzata per attività connesse alle funzioni religiose.
CANTIERE
I lavori iniziano il 17 giugno 2013 e prevedono un primo lotto di interventi interni: eliminazione dei gradini, restauro del soffitto e della zona presbiteriale e rifacimento dell’illuminazione.
Terminano il 31 agosto 2013 e il 14 settembre 2013 la chiesa viene inaugurata
La zona presbiteriale a lavori quasi ultimati con in evidenza la pavimentazione in marmo bianco di carrara e verde guatemala
L’aula ecclesiale prima dei lavori, sgombera dei banchi. in evidenza i gradini e la zona presbiteriale
La zona presbiteriale ultimata