Concorso di IDEE Residenza per anziani
CONCORSO DI IDEE
PROGETTO VINCITORE
Tipologia di intervento
RESIDENZA PER ANZIANI E SPAZI POLIFUNZIONALI
Località
COMUNE DI CASTELLEONE (CREMONA)
Cronologia
SETTEMBRE 2011
Committente
FONDAZIONE OPERE PIE RIUNITE DI CASTELLEONE (ONLUS
Progettista
ARCH. CLAUDIA PRIOLO
SCELTE PROGETTUALI E
DESCRIZIONE INTERVENTO
Dalla relazione di concorso:
«Passeggiando in un caldo sabato pomeriggio di agosto tra le vie del Comune di Castelleone, svuotata dai suoi abitanti e con pochi negozi ancora aperti, ci si rende immediatamente conto dell’evoluzione che ha subito in questi ultimi decenni il paese. Presenta un’area periferica più recente, che si è lasciata travolgere dallo sviluppo edilizio degli anni ‘70 e ‘80 con la realizzazione di villette e condomini che nulla hanno a che vedere con le caratteristiche tipologiche del paese, ma, proseguendo verso il centro, ci si imbatte in alcuni interventi di ristrutturazione davvero ben curati che introducono alle vie storiche del capoluogo, segno di una più attenta gestione e rispetto del costruito. Sono ben chiare le tipologie edilizie che caratterizzano le abitazioni private e gli edifici pubblici e proprio su queste peculiarità ho deciso di realizzare questo mio intervento».
I disegni presentati sono in bianco e nero, come specificatamente richiesto dal concorso.
Vista complessiva
Planimetria
Primo piano – residenziale
Il progetto si divide in due distinte zone: residenziale e polifunzionale. L’edificio residenziale, sviluppato su tre piani, presenta una forma uniforme con portici al piano terreno e una sequenza di aperture ai piani superiori molto regolari, spezzata dalla differenza di altezza delle coperture.
Ai piani superiori si trovano otto unità abitative, raggiungibili tramite ascensore o scale esterne. Si presentano con un’area giorno, composta da soggiorno ed angolo cottura ed una zona notte con antibagno, servizio igienico e camera da letto. Tutte le residenze hanno un balcone raggiungibile dal soggiorno, coperto.
Piano terra – polifunzionale
L’edificio polifunzionale si presenta invece con una forma irregolare su due livelli. La scelta di realizzare un elemento più basso nella parte più ad ovest del lotto è dovuta alla presenza della piazza retrostante e alla volontà di non chiudere visivamente quest’area aperta. Rivestita con mattoni a vista e collegata fisicamente e stilisticamente alla parte residenziale con un arco, presenta al piano terreno un locale soggiorno per la televisione e le attività di laboratorio, un locale mensa dotato di servizi igienici, il locale cucina per la preparazione dei pasti, uno spogliatoio e servizi igienici per gli addetti della cucina.